News Iniziativa AIMC del 29 novembre 2018 rivolta a tutti i docenti Vedi Locandina

Alla cortese attenzione del Dott. Antonello Mura

con preghiera di diffondere tra i tutti docenti delle scuole 

 

Gentilissimo Dott. Mura

desideriamo  portare alla sua attenzione   una delle  iniziative  di formazione  professionale  che la nostra sezione  associativa AIMC di Sassari  sta  proponendo, con buoni risultati di gradimento  da parte degli insegnanti.,  e saremmo  davvero  lieti  di poter  offrire questa opportunità   al maggior numero di insegnanti . 

IL GIROTONDO DI ESPERIENZE,  è il titolo  scelto per  questi incontri. 

Si tratta di appuntamenti  periodici  e gratuiti che nascono dal desiderio  spontaneo dei docenti stessi,  di incontrarsi  per un pomeriggio  da dedicare allo  scambio,  confronto e narrazione di esperienze didattiche  che sono  risultate  particolarmente  significative nella loro realtà professionale .

Durante ciascun  incontro, di due ore circa,   due docenti  si alternano per  raccontare con documentazione video o coinvolgendo i colleghi con simulazioni, una  loro  esperienza didattica condotta in classe con gli alunni.  

   

  Gli incontri sono gratuiti e destinati a docenti di ogni ordine di istruzione. 

 

Nel  prossimo appuntamento di GIROTONDO DI ESPERIENZE,  in programma  per lunedì  26 novembre, si proporranno due docenti che da anni  operano con passione e competenza  nella  scuola pubblica: 

ANTONELLO FRESU –  docente di Religione Cattolica -" IL VALORE EDUCATIVO DELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA"

 Attraverso  la sua  narrazione  conosceremo l' interessante  percorso professionale in campo educativo  come missionario  all'estero prima,  e  ora come docente sempre più appassionato  e competente per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado della provincia di Sassari .   Attualmente  svolge il suo servizio nella scuola secondaria di 2°  grado di Sassari,  presso l'istituto di Istruzione superiore " Pellegrini " di Sassari.

 

LOREDANA BARRA -  "METODOLOGIA E DIDATTICA DEL GIOCO MOTORIO" 

E' docente della scuola dell’infanzia   in servizio nell'IC di San Donato di Sassari,   è  anche dirigente  regionale e formatore  nazionale dell' Associazione   UISP  . Ha sviluppato  un'ampia esperienza nel campo delle metodologie  didattiche da applicare   nell'educazione motoria e, in modo particolare,  per quelle mirate  alle disabilità  della prima infanzia.  Da  diversi  anni collabora con la scuola pubblica con una ricca progettazione per educare all'apprendimento di corretti stili di vita.   L'ins. Barra è anche  la responsabile UISP  nelle politiche  internazionali per i progetti di formazione nel Libano. 

Per questo caso segnaliamo che verrà proposta ai partecipanti   un'attività  di tipo laboratoriale  per cui sarà  opportuno   indossare abbigliamento e  scarpe comode.

 

Desideriamo segnalare agli interessati  che,  per poter  organizzare al meglio gli  spazi,  sarebbe opportuno  far pervenire   anticipatamente a questo indirizzo  una comunicazione di adesione  con l'indicazione anche  di un  contatto telefonico. 

Con l'allegato  si invia la locandina del prossimo incontro.  

                                 Cordiali saluti 

 

La Presidente AIMC Sassari

     dott.ssa Anna Maria Cadeddu

 

Allegati

29.11.2018_Girotondo.pdf

Iniziativa AIMC del 29 novembre 2018 rivolta a tutti i docenti Vedi Locandina