logo-ufficio-diocesano

Via Mercato, 3

07100 Sassari

+39 079 2007463

Segreteria

ufficiodiocscuola@tiscali.it

E-Mail generale

CATEGORIA

Iniziativa AIMC del 29 novembre 2018 rivolta a tutti i docenti Vedi Locandina

Alla cortese attenzione del Dott. Antonello Mura
con preghiera di diffondere tra i tutti docenti delle scuole

 

Gentilissimo Dott. Mura

desideriamo portare alla sua attenzione una delle iniziative di formazione professionale che la nostra sezione associativa AIMC di Sassari sta proponendo, con buoni risultati di gradimento da parte degli insegnanti., e saremmo davvero lieti di poter offrire questa opportunità al maggior numero di insegnanti.

 

IL GIROTONDO DI ESPERIENZE, è il titolo scelto per questi incontri.

 

Si tratta di appuntamenti periodici e gratuiti che nascono dal desiderio spontaneo dei docenti stessi, di incontrarsi per un pomeriggio da dedicare allo scambio, confronto e narrazione di esperienze didattiche che sono risultate particolarmente significative nella loro realtà professionale.

 

Durante ciascun incontro, di due ore circa, due docenti si alternano per raccontare con documentazione video o coinvolgendo i colleghi con simulazioni, una loro esperienza didattica condotta in classe con gli alunni.

 

Gli incontri sono gratuiti e destinati a docenti di ogni ordine di istruzione.

 

Nel prossimo appuntamento di GIROTONDO DI ESPERIENZE, in programma per lunedì 26 novembre, si proporranno due docenti che da anni operano con passione e competenza nella scuola pubblica:

 

ANTONELLO FRESU – docente di Religione Cattolica -” IL VALORE EDUCATIVO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA”

 

Attraverso la sua narrazione conosceremo l’ interessante percorso professionale in campo educativo come missionario all’estero prima, e ora come docente sempre più appassionato e competente per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado della provincia di Sassari . Attualmente svolge il suo servizio nella scuola secondaria di 2° grado di Sassari, presso l’istituto di Istruzione superiore ” Pellegrini ” di Sassari.

 

LOREDANA BARRA – “METODOLOGIA E DIDATTICA DEL GIOCO MOTORIO”

 

E’ docente della scuola dell’infanzia in servizio nell’IC di San Donato di Sassari, è anche dirigente regionale e formatore nazionale dell’ Associazione UISP . Ha sviluppato un’ampia esperienza nel campo delle metodologie didattiche da applicare nell’educazione motoria e, in modo particolare, per quelle mirate alle disabilità della prima infanzia. Da diversi anni collabora con la scuola pubblica con una ricca progettazione per educare all’apprendimento di corretti stili di vita. L’ins. Barra è anche la responsabile UISP nelle politiche internazionali per i progetti di formazione nel Libano.

 

Per questo caso segnaliamo che verrà proposta ai partecipanti un’attività di tipo laboratoriale per cui sarà opportuno indossare abbigliamento e scarpe comode.

 

Desideriamo segnalare agli interessati che, per poter organizzare al meglio gli spazi, sarebbe opportuno far pervenire anticipatamente a questo indirizzo una comunicazione di adesione con l’indicazione anche di un contatto telefonico.

Con l’allegato si invia la locandina del prossimo incontro.

 

Cordiali saluti

 

La Presidente AIMC Sassari

dott.ssa Anna Maria Cadeddu

Allegati