logo-ufficio-diocesano

Via Mercato, 3

07100 Sassari

+39 079 2007463

Segreteria

ufficiodiocscuola@tiscali.it

E-Mail generale

CATEGORIA

Concorso Caritas-Miur

Concorso Caritas-Miur. Cittadini per una cultura dell’incontro: dai social alla comunità umana.

 

Anche per questo anno scolastico Caritas Italiana e MIUR propongono un concorso per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione. Il tema del concorso è: “Cittadini per una cultura dell’incontro: dai social alla comunità umana”. Oggi sempre più spesso le persone si incrociano fra loro, ma non si incontrano. Ognuno, pensa a sé, vede ma non guarda, sente ma non ascolta. Occorre dunque lavorare per ristabilire relazioni autentiche e costruire una vera cultura dell’incontro che vinca la cultura dell’indifferenza. La scuola può e deve essere palestra di allenamento alla comunicazione e alla relazione: se io non mi fermo, se io non guardo, se io non tocco, se io non parlo, non posso fare un incontro vero e non posso contribuire a costruire una cultura dell’incontro. È necessario l’impegno personale, comunitario e di cittadini. In primis cittadini di un’Europa che deve essere davvero “casa comune”, in grado di promuovere un cambiamento radicale di mentalità e di recuperare “la capacità di integrare, la capacità di dialogare e la capacità di generare”. Un’Europa che unisce. E poi, in senso più ampio, cittadini del mondo, capaci di pensare globalmente agire localmente. La sfida è innanzitutto educativa e culturale e poi certo anche politica o meglio di politiche.

 

Le schede di partecipazione (in allegato) e gli elaborati dovranno essere inviate, entro e non oltre il 02 marzo 2020, alla casella concorso.miur@caritas.it.

 

Ogni e-mail inviata all’indirizzo di posta del concorso potrà contenere un unico elaborato (foto/disegno, testo o video/spot) e dovrà riportare in oggetto la modalità prescelta e il grado dell’istituzione scolastica di appartenenza.

 

Lidia (Animazione Caritas Turritana)

Allegati