logo-ufficio-diocesano

Via Mercato, 3

07100 Sassari

+39 079 2007463

Segreteria

ufficiodiocscuola@tiscali.it

E-Mail generale

CATEGORIA

Offerta Formativa Fondazione Accademia Anna Accademico 2022-2023

Pubblichiamo alcune delle attività formative promosse dalla Fondazione Accademia Casa di popoli culture e religioni per l’Anno Accademico 2022-2023 in partenza nel prossimo mese di novembre.

Corso di Alta Formazione in Bioetica nel Dialogo interculturale. Il corso si rivolge a giovani laureati che, interessati alla bioetica, vogliano perfezionare la propria formazione di tipo umanistico e scientifico con un percorso dedicato, professionisti operanti all’interno dei servizi sociosanitari, la cui pratica quotidiana sempre più affronta problemi e dilemmi di natura morale, operatori professionali che in vari settori – sanità, ambiente, comunicazione, formazione, scuola – gestiscono iniziative che toccano aspetti bioetici, figure professionali e non, a vario titolo coinvolte nelle attività dei comitati etici perla sperimentazione e per la pratica clinica, docenti di scuola secondaria che intendano acquisire strumenti per affrontare la problematica bioetica nel loro lavoro in classe.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE NUOVO UMANESIMO POLITICO ED ECONOMICO. Il corso si propone di formare professionisti competenti negli aspetti della gestione politica, amministrativa ed economica in grado di conoscere il principi alla base dell’essere e agire politico ed economico che ponga al centro la persona umana e il bene comune, cogliere e valorizzare il sostrato umano presente nelle categorie fondamentali di marketing, finanzaamministrazione e controllo, coinvolgere i soggetti nella promozione sociale e culturale, ascoltare le esigenze e i bisogni che vengono dalla comunità civile, tradurre e comunicare bisogni e risorse proprie dell’individuo in programmi di intervento, individuare vincoli e opportunità in contesti territoriali complessi, partecipare efficacemente alla programmazione degli interventi di promozione della persona in condizione di vulnerabilità.

Scuola Triennale in Consulenza Familiare. La Fondazione Accademia con la Direzione Scientifica del CISPeF promuove la Scuola Triennale in Consulenza Familiare. Al termine degli anni di studio e dopo aver sostenuto le prove d’esame si otterrà il diploma in Consulente della persona, della coppia e della famiglia (professione disciplinata dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013) ovvero un professionista socio educativo esperto delle relazioni che, attraverso la metodologia specifica della consulenza familiare, aiuta la persona singola, coppia o famiglia a ritrovare le risorse personali per attuare i cambiamenti che desidera nella propria vita. Il corso è rivolto a chi opera o intende operare nell’ambito sociale ed educativo o a chi lavora già nell’ambito della relazione di aiuto e vuole perfezionare ed approfondire le proprie conoscenze. Il percorso offre l’opportunità di crescere nella conoscenza di sé, insegnare le tecniche specifiche della professione e le nozioni di base afferenti a diverse discipline con le quali il professionista deve saper interagire in un armonico lavoro di equipe. Requisiti necessari: Avere la maggiore età, essere in possesso di diploma quinquennale di Scuola Superiore o Laurea, sostenere e superare un colloquio conoscitivo/motivazionale.

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO PER GLI STRANIERILa Scuola di Italiano per stranieri si inserisce all’interno delle attività della Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni, con l’obiettivo di produrre una maggiore inclusione delle persone straniere con difficoltà linguistiche. Attraverso la Scuola di Italiano è possibile costruire un contesto particolare grazie al quale accompagnare in modo più approfondito le vite delle persone incontrate. Attraverso l’insegnamento della lingua italiana si intraprendono percorsi di accrescimento delle competenze, valorizzando le risorse personali e relazionali, alla luce dei desideri e delle aspettative dello studente. La Scuola si pone, inoltre, l’obiettivo di diventare strumento di animazione del territorio e di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione.

Il corso si rivolge a:
• Prioritariamente agli stranieri provenienti dall’Ucraina
• A tutti gli altri stranieri

Tutte le informazioni, le brochure relative ai corsi e i moduli di iscrizione sono disponibili alla seguente pagina (clicca sul Link)

Anno Accademico 2022-2023 – Fondazione Accademia